Una soluzione Sicura e Veloce per un menù digitale
WiMo, Wine and More è un locale del centro storico di Cascina che serve tapas artigianali e vini naturali. Un locale che vuole portare in provincia un respiro europeo.
WiMo ci ha commissionato oltre alla campagna di comunicazione social per l'inaugurazione del locale, un menù digitale, veloce e semplice da aggiornare.
Nome in codice PWA
La nostra proposta si è basata sullo sviluppo di una PWA, acronimo per Progressive Web Application, per rendere sicuro e estremamente performante il sistema, in questo modo i commensali riescono a caricare l'intero menù in meno di 1s anche utilizzando una connessione 3G.
Inoltre lo sviluppo della PWA permette agli utenti di salvare il collegamento sulla schermata iniziale del proprio dispositivo ed avviare l'applicazione, senza aver bisogno di installarla tramite lo store.
Ogni volta che il menù viene modificato dai gestori del locale, all'apertura dell'applicazione appare una notifica che avverte di aggiornare la schermata (semplicemente trascinando in basso) per ottenere l'ultima versione disponibile.
In futuro saranno implementate anche le notifiche push per raggiungere i clienti che hanno espresso il consenso per avvisarli di nuovi piatti, vini o cocktail presenti nel menù.
Progressive Web Application con Gatsby e Contentful
La web application si basa sull'architettura Jamstack ed è stata realizzata utilizzando il framework Gatsby per rendere tutto molto veloce e sicuro, mentre i contenuti vengono inseriti dal cliente tramite Contentful, nel quale sono stati creati i vari "Content Model" progettandoli in base alle esigenze del cliente. L'apprendimento è stato rapidissimo!