Vaianino è un'azienda agricola situata nelle colline di Gambassi Terme, punto nevralgico per raggiungere le più belle mete turistiche toscane.
A conduzione familiare, affitta appartamenti per le vacanze mentre l'attività agricola produce olio extra vergine, pasta, cereali, leguminose e farina.
Una caratteristica peculiare è la capacità dei proprietari di far vivere ai propri ospiti una permanenza in un'atmosfera di relax e tranquillità, dove tutto è scandito dai tempi della natura che si allinea perfettamente con l'immaginario "bucolico" della vacanza in toscana.
Obiettivo
Definire l'identità del marchio Vaianino, rivolgendosi a turisti principalmente stranieri, trasmettendo ospitalità, relax, serenità e contatto con la natura.
Il nuovo logo
Inizialmente Vaianino si presentava con il semplice lettering senza un simbolo grafico, dopo riflessioni e vari confronti con il cliente abbiamo raggiunto il risultato definitivo definendo un elemento che rappresentasse l'agriturismo, in quanto elemento presente fisicamente all'interno della struttura ed associato all'immaginario comune della vita agricola.
Nello specifico ciò che è saltato all'occhio analizzando alcune foto della struttura e ascoltando i racconti di Marzia e Gianluca, i proprietari dell'attività, è stato il Mandolato o Graticcio dei fienili, elemento architettonico sempre presente nei casolari toscani ed in questo caso la prima cosa che si vede varcando il cancello dell'agriturismo.
Da questo pattern triangolare prende forma riferimento esplicito alla lettera V, iniziale dell'attività.
Il payoff ed i colori
Le morbide colline toscane, la natura, i tramonti, le costruzioni storiche hanno ispirato la palette di colori. In un'esperienza fatta di suggestioni che attraversano la vista, l'olfatto ed il gusto, abbiamo voluto stuzzicare l'immaginario del potenziale ospite mettendolo di fronte ad un'azione concreta, quella di immaginarsi la toscana.
Nasce così il pay-off "Immagini Tuscany".