E' possibile gestire un catalogo di oltre 27.000 prodotti con WooCommerce?
Questa è stata la sfida del progetto Eco Stampa, un grande eCommerce di forniture per ufficio, cancelleria, consumabili, prodotti ricondizionati ma anche molti servizi nei digitali e fisici nei punti vendita.
La risposta è SI! Si può fare.
Sincronizzazione con più fonti di dati
Il nuovo eCommerce è stato sviluppato utilizzando il CMS Wordpress con il plugin WooCommerce, questo ha permesso una facile gestione da parte dello staff del cliente, anche se le operazioni di modifica manuale degli articoli sono state ridotte al minimo, infatti il sistema è stato, tramite apposite estensioni sviluppate ad hoc, sincronizzato in modo bidirezionale con il gestionale aziendale ed il flusso XML proveniente dal fornitore principale.
La sincronizzazione giornaliera viene effettuata la notte per evitare il più possibile eventuali disservizi causati da modifiche sui prezzi o quantità di prodotti in giacenza.
Come navigare in un catalogo con tanti articoli?
L'architettura del sito web rispecchia la gerarchia utilizzata all'interno del gestionale, dividendo in principalmente in macro categorie e sotto categorie merceologice.
Ma sostanzialmente la differenza è fatta dall'utilizzo di un sistema di ricerca incredibilmente veloce e intelligente: Algolia.
Con opportune modifiche al codice per l'integrazione siamo in grado di passare i dati di tutti i prodotti all'indice Algolia del cliente in pochi minuti, e una volta inseriti all'interno dell'indice tutti i record possono essere ricercati sul sito web con risposte in tempo reale ed intelligentemente in quanto Algolia permette di definire molte opzioni come suggerimenti, sinonimi, contrari, plurali etc...
Con questa velocità la ricerca sostituisce quasi totalmente la navigazione classica per menù che sarebbe comunque complessa in un catalogo così grande.